Primo fine settimana con la Statale Regina riaperta a Colonno.
La strada è tornata percorribile in entrambi i sensi di marcia lo scorso 5 aprile. Primo banco di prova per il turismo in concomitanza con un weekend di sole e temperature miti. Non a caso proprio ieri a Villa del Balbianello si è aperta ufficialmente la stagione del Lago di Como.
La strada è stata riaperta alle 16.45 di martedì 5 aprile dopo quattro mesi e una settimana di stop per i lavori della variante della Tremezzina. Sul nuovo tratto allargato, è previsto il limite massimo di 30 chilometri orari. La polizia stradale ripete l’appello alla prudenza e ricorda che sono previsti controlli della velocità. Resta da capire come saranno i flussi di traffico e se il rallentamento porterà dei disagi.
La fase 2 del cantiere
Il cantiere proseguirà. “La fase due, come noto a tutti, prevede la realizzazione della galleria di svincolo (la cosiddetta “salto di montone”)” ha spiegato Nicola Prisco, responsabile della struttura territoriale di Anas Lombardia. “Sono previsti circa sette mesi di lavoro durante i quali scaveremo la galleria di svincolo di circa 200 metri. Realizzeremo gli impianti e poi tutto il traffico subirà una deviazione sulla galleria di svincolo per permettere la realizzazione dello scavo della galleria principale Comacina che è lunga oltre 3 km” ha continuato.