Sicurezza e partecipazione attiva per contrastare il degrado a Como. Oggi la candidata sindaco per il centrosinistra, Barbara Minghetti ha presentato la parte del programma relativa alla “Sicurezza e partecipazione attiva”.
“Sicurezza significa restituire la città ai cittadini”, ha detto Minghetti. “Lavoreremo su due fronti complementari. Da una parte intensificheremo il presidio delle forze dell’ordine sul territorio, portando più agenti di polizia locale sulle strade, soprattutto nelle zone più critiche e dall’altra coinvolgeremo la cittadinanza attiva per ricostruire la comunità in ogni quartiere”.
Task force e patti di collaborazione
Verrà istituita una task force in grado di intervenire con piccoli lavori di manutenzione. Sarà inoltre adottato il Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni e, attraverso i Patti di collaborazione, saranno individuati i beni e i servizi che l’amministrazione intende gestire con forme di amministrazione condivisa, anziché con le tradizionali forme di scelta del contraente.