Isolare mura e torri di Como per rendere più sicuro il passaggio dei pedoni. L’amministrazione cittadina è al lavoro per creare un sistema di sicurezza attorno alle fortificazioni comasche. La prossima settimana è infatti previsto un incontro urgente con la Soprintendenza.
Porta Torre, si stacca un sasso. Area transennata
La proposta è scattata dopo l’ultimo episodio. Transenne a delimitare Porta Torre a Como. Ingresso vietato dopo che nella giornata di ieri pomeriggio si è staccato un sasso di circa dieci centimetri di larghezza dall’interno della torre. Fortunatamente non ha colpito nessuno ma l’episodio ha messo in allarme il Comune.
“Stiamo valutando l’ipotesi di creare una barriera attorno a mura e torri della città per mettere in sicurezza il transito di cittadini e turisti”, ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni. “Occorre creare un distanziamento di un metro e mezzo, massimo due, dalle fortificazioni, per evitare che l’eventuale caduta di nuovi sassi possa costituire pericolo per chi transita – aggiunge – Possiamo intervenire con delle transenne oppure con del verde. Stiamo valutando anche reti paramassi da posizionare all’interno delle Torri ma non possiamo applicarle all’esterno – e conclude – Ad ogni modo dobbiamo valutare le ipotesi con la Soprintendenza che incontreremo a giorni”.
L’episodio a Torre San Vitale
Ulteriori controlli seguiranno ancora nelle giornate di lunedì e mercoledì prossimo. Il sistema delle mura e delle torri di Como mostra con sempre maggior evidenza i segni del tempo e dell’incuria. Ne è prova l’episodio di ieri che purtroppo non rappresenta una novità in città. Lo scorso anno infatti – sempre ad aprile – una pietra di poco meno di un chilo si è staccata dalla Torre San Vitale, una delle fortificazioni medievali a difesa della cinta muraria della città storica ed è finita sul parabrezza del furgone di un ambulante distruggendolo.