“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Diceva così la canzone di Antonello Venditti e vedendo il “Caproncino” solcare di nuovo le acque e il cielo del Lago di Como vengono in mente le stesse parole. Il Caproni CA 100, detto “Caproncino”, idrovolante tra i più antichi del mondo e datato 1935, oggi è uscito dall’hangar dell’idroscalo di Como (completamente restaurato) e in linea di volo
“Questo aereo ha avuto una serie di vicissitudini perché ha quasi un secolo d’età e oggi torna in volo dopo un restauro durato anni con un motore restaurato. E’quindi è una giornata speciale” ha commentato Cesare Baj, vicepresidente dell’Aero Club Como.
L’aereo acquisito dall’Aero Club Como nel 1946, fu il simbolo della rinascita dell’aviazione comasca dopo i drammatici eventi bellici della Seconda Guerra mondiale. Alla fine degli anni Sessanta l’aereo rimase fermo in un cortile, esposto all’usura del tempo. Grazie a Gerolamo Gavazzi, socio del Club che è intervenuto con un’estesa e avventurosa operazione di restauro, l’aereo è stato riportato alla gloria del volo nel 1991. Oggi, i curiosi, gli appassionati e le autorità della città, con gli occhi rivolti in alto lo hanno visto volare di nuovo.