Solcherà di nuovo le acque e i cieli, il più antico idrovolante del mondo. E lo farà decollando dal Lario. Domani, alle 11:30, all’hangar dell’Idroscalo di Como, l’Aero Club presenterà (dopo una revisione generale durata tre anni) il Caproni Ca. 100, noto con il nome di “Caproncino”. L’aereo del 1935, acquisito dall’Aero Club Como nel 1946, fu il simbolo della rinascita dell’aviazione comasca dopo i drammatici eventi bellici della Seconda Guerra mondiale.
Alla fine degli anni Sessanta, l’aereo non più in condizioni di volare, rimase fermo in un cortile, esposto all’usura del tempo. Grazie a Gerolamo Gavazzi, socio del Club che è intervenuto con un’estesa e avventurosa operazione di restauro, l’aereo è stato riportato alla gloria del volo nel 1991. Oggi, dopo l’ultimo intervento, con il motore rimesso a nuovo e il resto dell’aereo ricondizionato, il “Caproncino” è tornato in linea di volo.
L’evento di venerdì 8 aprile è aperto al pubblico e l’aereo sarà visibile a terra e in volo. L’iniziativa si svolge nell’ambito dell’ambizioso progetto dell’Aero Club Como di ricostituzione della flotta storica, quella che il Club operò dal dopoguerra agli anni Sessanta.