Contagi e tasso di incidenza stabili in provincia di Como nell’ultima settimana. Il monitoraggio dell’Ats Insubria evidenzia dati analoghi a quelli del report precedente e un indice di trasmissibilità che resta attorno a quota 1.
Sul territorio comasco dell’Ats Insubria sono stati registrati 3.154 nuovi contagi e l’incidenza ogni 100mila abitanti si è attestata a 537. “L’analisi dei dati dell’ultima settimana mostra un quadro di sostanziale stabilità nel numero dei contagi settimanali – fa sapere la direzione dell’Ats – Il numero dei ricoverati non appare in aumento. L’indice di trasmissibilità, già da qualche settimana, si mantiene stabilmente intorno al valore 1, questo è indicativo di una fase di non espansione dell’epidemia”.
“La fascia di età più esposta al contagio sembra essere quella che va dai 24 ai 64 anni”, precisa ancora l’Ats. Stabili i casi tra i bambini e i ragazzi.
Situazione sotto controllo anche nelle scuole. Con le norme attualmente in vigore, solo i positivi sono tenuti all’isolamento a casa e seguono le lezioni in Dad, didattica a distanza, mentre per i compagni scatta la sorveglianza attiva. Nell’ultima settimana, l’Ats Insubria ha registrato 172 casi negli istituti scolastici del territorio comasco: 20 tra nidi e asili, 75 alle elementari, 40 alle medie e 37 alle superiori.