Il prefetto di Como Andrea Polichetti ha convocato una riunione urgente di coordinamento dei responsabili provinciali delle forze di polizia. Il vertice oggi, dopo gli attacchi alle ville dell’oligarca russo Vladimir Solovyev. Disposto un potenziamento dei controlli e dei servizi di vigilanza. Il potenziamento coinvolgerà le zone in cui ci sono beni congelati per le sanzioni decise dall’Unione Europea alla Russia per l’invasione dell’Ucraina.
I controlli
“Ferme restando le attività di indagine in corso dell’Arma dei Carabinieri, volte a identificare i responsabili e a ricostruire il percorso di avvicinamento alle abitazioni – fa sapere la prefettura – è stata disposta una sensibile intensificazione dei servizi di vigilanza, nelle zone di interesse, da parte delle forze dell’ordine”.
E’ stata coinvolta intanto l’Agenzia del Demanio. All’Agenzia competono la custodia, l’amministrazione e la gestione delle risorse economiche oggetto di congelamento. Dovrà verificare se sia possibile utilizzare sistemi di videosorveglianza, unitamente a forme di vigilanza privata per tutelare meglio gli immobili.
Il sindaco di Menaggio
Il sindaco di Menaggio Michele Spaggiari è andato di persona alla villa di Loveno per rendersi conto di quanto accaduto. Parla di un “gesto dimostrativo”. A Menaggio il presentatore russo è sempre passato quasi inosservato.