Carlotta Ferrari ai Mondiali giovanili di scherma. Trasferta a Dubai (negli Emirati Arabi Uniti) per la portacolori della Comense Scherma, specialista del fioretto.
Le gare individuali di sciabola maschile e femminile Under 20 apriranno domani l’evento iridato Giovani e Cadetti di Dubai 2022. La kermesse, che durerà nove giorni (si concluderà il 10 aprile), assegnerà nella giornata inaugurale i primi due dei 18 titoli complessivamente in palio.
Saranno otto gli azzurrini in pedana nel primo giorno. Nella competizione maschile per l’Italia saranno in pedana gli sciabolatori Pietro Torre, livornese delle Fiamme Oro, Lorenzo Ottaviani, frascatano delle Fiamme Gialle, Edoardo Cantini livornese dei Carabinieri, e Giorgio Marciano, napoletano delle Fiamme Azzurre.
Nella sciabola femminile, invece, rappresenteranno il tricolore Carlotta Fusetti, padovana del Petrarca, Manuela Spica, abruzzese in forza al Frascati Scherma, Lucia Stefanello, gruppo sportivo delle Fiamme Oro e portacolori Padova Scherma, e Mariella Viale, napoletana della Champ che sarà impegnata nella giornata seguente anche nella prova Under 17.
A guidare gli azzurrini della sciabola a Dubai ci sono il commissario tecnico Nicola Zanotti, i referenti Under 20 Sorin Radoi (maschile) e Tommaso Dentico (femminile) e il tecnico Alberto Pellegrini.
L’Italia torna sulle pedane iridate giovanili oltre mille giorni dopo l’ultima volta, fu l’edizione record di Torun 2019, ed è grande il desiderio degli azzurrini d’essere protagonisti sul palcoscenico più prestigioso.
Carlotta Ferrari è sicuramente tra le protagoniste più attese di questa competizione. La comasca è infatti già nel giro della Nazionale maggiore e lo staff azzurro conta molto sulla sua esperienza. La prova individuale di fioretto femminile Giovani – con l’atleta nerostellata – è fissata per martedì 5 aprile. Due giorni dopo, giovedì 7, appuntamento con la competizione a squadre. Ferrari salirà in pedana con Giulia Amore, Irene Bertini e Benedetta Pantanetti.
Ma non è tutto. La Comense Scherma a Dubai schiera con la Nazionale della Germania altre due atlete, Anna e Lea Zoni (papà italiano, mamma tedesca). Anna parteciperà con i colori della Germania alle stesse gare di Carlotta Ferrari, Lea sarà al via della prova individuale Cadetti di fioretto donne.