La statale Regina sarà riaperta il 5 aprile alle 17. Nella riunione del Tavolo di coordinamento convocata oggi in prefettura a Como, Anas ha confermato che il blocco a Colonno sarà rimosso martedì prossimo, con una settimana di ritardo rispetto alla scadenza che era stata inizialmente indicata. Sul tratto riaperto, che rimane zona di cantiere, si viaggerà inizialmente alla velocità massima di 30 chilometri orari.
I lavori
A Colonno, la Regina è chiusa da quattro mesi per i lavori di realizzazione della variante della Tremezzina. Lavori imprevisti per la messa in sicurezza della parete rocciosa hanno costretto Anas a rinviare la data di riapertura, fissata inizialmente per le 17 di ieri. Dopo l’annuncio dello slittamento c’era il timore di un ritardo maggiore, ma oggi è arrivata invece la conferma della nuova scadenza di martedì prossimo. La strada sarà percorribile a doppio senso di marcia. In queste ore sono in fase di completamento i lavori di asfaltatura del nuovo tratto di strada, oltre agli interventi di messa in sicurezza.
Dopo il via libera al passaggio dei veicoli, ci sarà un periodo di monitoraggio e sarà poi convocato nuovamente il Tavolo di coordinamento per fare un primo bilancio della situazione.
Gli autobus
Il 6 aprile, con la riapertura della strada, Asf Autolinee ripristinerà i normali orari di servizio delle linee C10, C12 e C20. Il 5 aprile, anche dopo le 17 sarà comunque necessario l’utilizzo del battello tra Sala Comacina e Argegno. Il servizio notturno Como-Colonno via San Fedele, Porlezza, Menaggio, sarà effettuato per l’ultima volta nella notte tra il 4 e il 5 aprile.
L’abbonamento del mese di marzo che include nel percorso la tratta Sala Comacina- Argegno e viceversa resterà valido fino al 5 aprile 2022 compreso. Anche per il mese di aprile è possibile acquistare l’abbonamento con la riduzione del 50%. Chi avesse acquistato gli stessi mensili ma online o via App può chiedere il rimborso del 50% del costo sostenuto per il periodo dicembre-marzo. Per le informazioni dettagliate è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di Asf Autolinee all’indirizzo https://www.asfautolinee.it/it/tremezzina