Villa Carlotta di Tremezzina, al via la stagione 2022 da giovedì 31 marzo con alcune novità. A partire da una moderna area di accoglienza e una “fast track” riservata a coloro che avranno acquistato i biglietti online.
I visitatori potranno passeggiare nei giardini tra le fioriture primaverili tutti i giorni dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18 e il museo alle 18.30).
La corsia dedicata ai ticket online consente di arrivare al momento desiderato ed evitare le code all’ingresso. Gli accessi sono comunque organizzati secondo le normative vigenti per quanto riguarda il Covid.
Il giardino della storica dimora affacciata sul lago si è già colorato di diverse sfumature grazie alle fioriture delle camelie, delle azalee, dei rododendri e delle rose.
Un connubio tra natura e arte che si completa con la visita al museo dove è possibile ammirare le opere di Antonio Canova, il fregio di Thorvaldsen, senza dimenticare il capolavoro di Francesco Hayez “Ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo”.
In occasione poi dei 200 anni dalla morte di Antonio Canova, Villa Carlotta partecipa alle celebrazioni Canoviane. Pronto un palinsesto di attività da aprile fino a novembre. Le celebrazioni si aprono con la mostra dedicata a Palamede. Opera simbolo della collezione di Villa Carlotta, intitolata “Il Palamede di Antonio Canova”, dal 28 aprile al 5 giugno.
Mostre, incontri, musica, progetti con le realtà del territorio, Orticolario ne è un esempio, sono numerosi gli eventi che compongono il ricco programma della stagione. Per la ripartenza di Villa Carlotta si puntava ad avere la Statale Regina a Colonno (nell’ambito del cantiere per la variante della Tremezzina) già riaperta. Nei giorni scorsi è stato comunicato il ritardo e lo slittamento, salvo imprevisti, alla prossima settimana.