Montagna di gomme abbandonate a Lurago Marinone (qui la notizia). La prima segnalazione della presenza di rifiuti nella zona del Parco Pineta, ha spiegato Fabio Novarina, vice commissario della polizia locale della Bassa Piana Comasca, è arrivata venerdì mattina. A rivolgersi agli agenti, un agricoltore che si occupa del terreno dove sono state abbandonate le gomme.
“Già nella mattinata di venerdì” ha continuato Novarina, “è stato organizzato un sopralluogo congiunto dell’ufficio tecnico del Comune di Lurago Marinone e della polizia locale”. Il ritrovamento di alcune etichette identificative che rimandano ai presunti proprietari degli pneumatici “rappresenta una pista interessante ma che richiede un passaggio tecnico ulteriore” ha detto il vice commissario riferendosi alla “rogatoria internazionale che può disporre solo l’autorità giudiziaria”.
Le informazioni raccolte dalle etichette fanno infatti riferimento a veicoli svizzeri con targa del Canton Ticino. “La notizia di reato” – ha aggiunto Novarina- “deve essere assegnata prima a un Pubblico Ministero. Sarà quindi il magistrato a disporre la rogatoria internazionale per ricevere l’assistenza delle autorità svizzera al fine di contattare la persona che risulta proprietario del pneumatico e che può quindi spiegare a chi lo ha affidato”. “I tempi dell’inchiesta si allungheranno”, ha concluso Novarina “Fino a quando il fascicolo non verrà affidato al pm sarà difficile quantificare le spese, le tempistiche e le competenze di smaltimento dei rifiuti”.