Distretti del Commercio, da Regione oltre 42 milioni di euro. Lo prevede il nuovo bando presentato oggi in regione dall’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia e dai rappresentanti di Anci, Confcommercio e Confesercenti.
La misura
Il bando ha una doppia finalità: promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli investimenti diretti degli operatori economici, sia gli interventi di riqualificazione del contesto urbano. Premiare le eccellenze progettuali capaci di elaborare a medio termine una strategia complessiva di sviluppo del territorio e di realizzare un piano di interventi favorevole allo sviluppo economico e alla qualità del servizio.
Il commento dell’assessore
“La novità più rilevante della misura rispetto al passato riguarda la dotazione finanziaria, raddoppiata e che passa da circa 20.000.000 di euro a 42.850.000 di euro”, commenta l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.
I beneficiari
I beneficiari diretti sono i Comuni, le Comunità Montane e le Unione dei Comuni aderenti ad uno dei Distretti già riconosciuti. Quelli indiretti sono le PMI e gli aspiranti imprenditori che soddisfano specifici requisiti (dettagliamene elencati nel bando).