Sabato denso di eventi al Museo del Ghisallo. In programma una serie di iniziative che coinvolgeranno per tutto il giorno la struttura di Magreglio che raccoglie i cimeli dedicati al ciclismo.
Si parte questa mattina con l’evento che l’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano ha organizzato prendendo spunto dalla recente scoperta di una fotografia che ritrae l’indimenticabile campione Gino Bartali e monsignor Aristide Pirovano, vescovo missionario, insieme sullo sfondo di un paesaggio montano. Il via alle 9, quando una ventina di rappresentanti della Ciclistica Erbese partiranno in bicicletta da piazza Sant’Eufemia a Erba diretti al Ghisallo. Al loro arrivo, alle 11, la sala conferenze del Museo ospiterà una tavola rotonda sui preti e la bicicletta.
Nel pomeriggio
La giornata al Ghisallo proseguirà poi nel pomeriggio con Oltrebici-Oltrelario. Una vera e propria maratona cicloletteraria che coinvolgerà autori, artisti e amici della bicicletta, pedalando dentro e fuori dal Museo. Un progetto di valorizzazione del territorio voluto dal Gal Como Lario, con replica in Val d’Intelvi domani, domenica 27 marzo, con una tappa speciale alla nuova big bench di Centro Valle Intelvi. Parteciperanno, tra gli altri, il due volte campione del mondo di ciclismo Gianni Bugno, Alberto Volpi e Marco Cattaneo. Presenti giornalisti, scrittori e Ippolito Chiarello, che domani in chiusura al Museo del Ghisallo sarà protagonista di una performance teatrale.