68° edizione di Comocrea Textile Design Show. La fiera internazionale del disegno tessile per abbigliamento si terrà lunedì 28 e martedì 29 marzo nel centro espositivo di Villa Erba a Cernobbio.
La conferenza ha visto tra i relatori Lucia Boggia di Comocrea Expo, Fulvio Alvisi, presidente dell’Associazione Italiana Disegnatori Tessili, e Filippo Arcioni, presidente di Villa Erba. Dopo il successo dello scorso ottobre, questa edizione primaverile della manifestazione, riservata ai soli operatori del settore, vede un considerevole aumento di espositori, passati da 23 a 30. Presente la prestigiosa partecipazione di studi di disegno italiani, inglesi, francesi e svizzeri, tutti pronti a presentare le ultime collezioni fashion autunno-inverno 2023-24.
In aumento sono proprio gli studi stranieri, più della metà, segno della credibilità consolidata negli anni e della dimensione sempre più internazionale dell’evento. Comocrea vuole presentarsi come punto di riferimento per anticipare le nuove tendenze.
«Ci sono molte idee e grande voglia di esprimere leggerezza. Stiamo proponendo tratti molto aerei, l’obiettivo è restituire ai nostri clienti e al nostro pubblico finale un’energia di positività, per restituire voglia di vivere in questo momento di preoccupazioni», ha spiegato Boggia. Alvisi ha sottolineato il fermento presente nel settore e l’attrattività del mercato italiano, all’interno del quale il distretto comasco conferma la sua importanza. Numerose le iscrizioni già pervenute anche dall’estero. «Si riapre con Comocrea –commenta Arcioni-, che vuole rappresentare un’espressione di fiducia e dare maggior colore. Un numero così elevato di espositori non si vedeva da tempo».