AmbulatorioKmZero è il progetto nato dalla collaborazione tra i comitati della Croce Rossa di Basso Lario, Cantù, Grandate, Menaggio, Montorfano e Uggiate Trevano. L’obiettivo è portare sul territorio servizi sanitari a bassa complessità finalizzati, da un lato, a sostenere il lavoro dei medici di base e, dall’altro, ad alleggerire i pronto soccorso da tutti quei casi che non richiedono la complessità delle strutture ospedaliere.
Iniezioni, misurazione della pressione e non solo
Iniezioni, misurazione della pressione e del colesterolo. Sono solo alcune delle prestazioni erogate gratuitamente dal personale infermieristico che durante la settimana presidierà ogni ambulatorio tra le 17:00 e le 19:30. A queste si affiancherà la possibilità di accedere a consulti medici, anche specialistici. Il servizio è destinato a tutta la popolazione che risiede nelle aree di intervento dei comitati partner.
AmbulatorioKmZero, 250mila potenziali utenti
“Si tratta di quasi 250mila potenziali utenti”, commenta Sergio Dotti presidente del comitato CRI di Basso Lario, capofila dell’iniziativa.
“Intercettate le richieste dei pazienti”
“I servizi messi a disposizione dei cittadini intercettano le principali richieste dei pazienti. Grazie al grande lavoro dei sei comitati coinvolti di Croce Rossa e al sostegno di Regione Lombardia sarà possibile alleggerire il carico di lavoro dei medici e degli ospedali” sottolinea Alessandra Locatelli, assessore regionale a Famiglia e Pari Opportunità.
“Il Comune di Cernobbio – evidenzia il vicesindaco e assessore alla Cultura e al Welfare Maria Angela Ferradini- ha ritenuto questo progetto molto utile. Ha pertanto messo a disposizione un ambulatorio medico comunale”.
Accesso libero ma meglio prenotare
L’accesso ai servizi sarà libero ma la prenotazione è vivamente consigliata: ”Ci aspettiamo già dalle prossime settimane un numero di utenti in continua crescita” conclude il direttore sanitario Francesco Saladino.
Il 3 settembre termina la sperimentazione
Al contributo regionale di oltre 75mila euro, si è aggiunto quello di partner privati e delle amministrazioni comunali.
La sperimentazione di AmbulatorioKmZero, in linea con il bando regionale, si concluderà il 3 di settembre. “L’auspicio -conclude Dotti- è che in questa fase si riesca a mettere a fuoco anche modalità opportune per permettere il sostentamento economico dell’operazione anche al termine della sperimentazione”.