Monumento dedicato alla memoria del brigadiere del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Luigi Carluccio. Artificiere che perse la vita in servizio il 15 luglio 1981 durante “la notte dei fuochi”. Una notte in cui ben otto ordigni esplosivi erano stati trovati nei vicoli del centro storico di Como. Giovedì 24 marzo 2022, alle ore 11.00 a Como, l’inaugurazione ai giardini di piazza del Popolo.
La notte dei fuochi
Il giovane artificiere, componente del nucleo antisabotaggio della Questura di Milano, chiamato a intervenire per disattivare gli ordigni esplosivi. Ne aveva disinnescata una parte prima di rimanere mortalmente ferito, in Viale Lecco. Su impulso dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, la Questura di Como si è impegnata a far realizzare una scultura, progettata dall’architetto Margherita Roda che, grazie alla concessione gratuita del Comune, ha trovato posto nello spazio verde di piazza del Popolo, a pochi passi dal luogo dell’esplosione.
Le autorità presenti all’inaugurazione
Alla cerimonia saranno presenti il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il capo della polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza il prefetto Lamberto Giannini, il prefetto e il questore di Como. Ci sarà anche l’assistente capo della Polizia di Stato Alessandro Carluccio, figlio del brigadiere Carluccio. E poi il vescovo di Como e le autorità locali militari e civili.
Qui la cerimonia di commemorazione lo scorso 15 luglio nel 40° anniversario della morte.