Inaugurata a Palazzo Pirelli la mostra di pittura dell’artista Enzo Salanitro che espone 22 ritratti di vittime innocenti di mafia. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Libero Grassi e Pio La Torre, Ninni Cassarà e Peppino Impastato fino a Don Pino Puglisi. Sono solo alcuni dei volti dipinti dall’artista ed esposti per celebrare la “Giornata regionale dell’impegno contro le mafie e in ricordo delle vittime”.
“Volti che ci raccontano storie diverse, uomini e donne che non si sono piegati al volere delle organizzazioni criminali. Martiri per un mondo migliore di cui abbiamo il dovere di conservare e tramandare il lascito prezioso”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi.
“Si può fare antimafia con le opere d’arte, con il teatro, con la musica e in molti modi diversi. Questo è il messaggio che va trasmesso ai giovani”, ha dichiarato la Presidente della Commissione Speciale regionale Antimafia Monica Forte.
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 29 marzo con i seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17, venerdì dalle 9.30 alle 13.30.
Domani proseguono le celebrazioni con un convegno dedicato agli amministratori pubblici uccisi dalla mafia. A partire dalle 9.15 all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli.