Nuovi parcheggi, eliminazione dei posti a raso in centro città e attivazione di una nuova linea circolare urbana. Obiettivo: di liberare Como dal traffico. La candidata sindaco del centrosinistra a Como, Barbara Minghetti, presenta la sua proposta di piano del traffico urbano.
Piano del traffico urbano – La proposta
“La situazione del traffico cittadino, sia in convalle sia nei quartieri, è sempre più critica”, ha detto Minghetti. “Per superare lo schema basato sui parcheggi di interscambio sarà necessario dare una valida alternativa a chi si reca in città, realizzando nuovi posteggi cosiddetti di attestamento”.
Da qui una serie di esempi: un nuovo autosilo sull’area dell’Ippocastano, il raddoppio della disponibilità in via Sirtori, un parcheggio interrato da realizzare durante i lavori di rigenerazione dell’area Ticosa, un autosilo al Collegio Gallio (realizzato da privati) e un parcheggio lungo via Regina Teodolinda (realizzato da privati).
Il nuovo piano del traffico targato Minghetti prevede inoltre l’eliminazione di parcheggi a raso dalle strade cittadine e la creazione di viali alberati di ampia dimensione.
“In questo nuovo sistema di parcheggi – spiega ancora – è importante l’attivazione di una nuova linea circolare urbana, in cui mezzi pubblici a basso impatto inquinante percorreranno il perimetro della convalle, in modo da offrire un trasporto con passaggi ogni 10 minuti”.
Infine il sistema della sosta dovrà essere interamente digitalizzato. “Attraverso una piattaforma – conclude Minghetti – che offra il quadro, in tempo reale, della disponibilità della sosta e della localizzazione dei posti liberi”.