Il palasport di Muggiò è uno degli scandali della città di Como. Un palazzetto chiuso da anni, sostanzialmente abbandonato, se si esclude l’utilizzo sporadico come magazzino da parte del Comune di Como (qui il nostro reportage).
“I comuni capoluogo possono richiedere fino a 20 milioni euro nell’ambito della rigenerazione urbana entro la fine di marzo – si legge in un comunicato inviato dal Comune alle redazioni in serata, dopo le 21 – All’interno di questo bando è già stato finanziato il completamento del progetto di Villa Olmo con oltre 8,8 milioni. Oggi la giunta comunale, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni, ha deliberato di partecipare per un importo di ulteriori 11,05 milioni di euro utili a finanziare interamente il nuovo palazzetto dello sport di Muggiò“.
La Regione ha stanziato per il progetto 3 milioni e 450mila euro. Gli ulteriori 11 milioni coprirebbero (usare il condizionale è d’obbligo, perché in teoria la partecipazione a un bando non si traduce nell’automatica ricezione dei denari) il costo complessivo del nuovo palazzetto da oltre 2mila posti.
Nella stessa riunione di giunta, l’assessore allo Sport Paolo Annoni la proposta di rinnovo dell’accordo triennale con il Comune di Casnate con Bernate per la gestione del Palafrancescucci.