Orticolario 2022. Sono cinque i finalisti che hanno interpretato la “Fiaba” e il bambù. I nomi scelti tra architetti, designer, paesaggisti, artisti, vivaisti di tutta Italia.
Dal Piemonte alla Sardegna, i nomi in concorso
Fiaba e bambù prima di tutto. Come detto in precedenza, proprio questi due soggetti sono tema e pianta dell’anno dell’evento. Non da meno protagonisti nell’ambito del concorso internazionale “Spazi Creativi”. Quest’ultimo infatti è aperto per la progettazione e la realizzazione di giardini e installazioni artistiche. Dalla Sardegna al Piemonte passando anche per Emilia-Romagna e Toscana. I finalisti-narratori hanno proposto infatti nuovi modi di pensare al paesaggio.
I cinque finalisti
I cinque progetti selezionati saranno esposti quindi da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre nel parco storico di Villa Erba, a Cernobbio. L’esposizione infatti avverrà in occasione della dodicesima edizione di Orticolario. Come da tradizione i progetti saranno valutati da una giuria internazionale. Proprio quest’ultima assegnerà alla migliore realizzazione il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”.
1. “Capitolo 7”
Progetto e realizzazione Mario Mariani . Galliate (NO) . mariomariani.studio
Concept e intervista: https://orticolario.it/1-capitolo7-di-mario-mariani-e-matteo-boccardo/
2. “Eroe allo specchio”
Progetto e realizzazione Greenfulness . Parma
Concept e intervista: https://orticolario.it/2-eroe-allo-specchio-giovanni-pizzo/
3. “La meraviglia del non sapere”
Progetto e realizzazione Mema Giardini . Pistoia
Concept e intervista: https://orticolario.it/3-la-meraviglia-del-non-sapere-ilaria-menici-mema-giardini/
4. “Alla ricerca di sé stessi”
Progetto e realizzazione Arianna Tomatis . Mondovì (CN)
Concept e intervista: https://orticolario.it/4-alla-ricerca-di-se-stessi-arianna-tomatis/
5. “Il Ritorno al Bosco Incantato”
Progetto e realizzazione Sgaravatti Group . Capoterra (CA)
Concept e intervista: https://orticolario.it/5-il-ritorno-al-bosco-incantato-rosi-sgaravatti-giovanni-enna/
Il premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”
Come anticipato, le creazioni verranno valutate da una giuria internazionale. Proprio a quest’ultima spetterà assegnare al vincitore il premio-scultura “La Foglia d’oro del Lago di Como”. L’opera è realizzata da Gino Seguso. Quest’ultimo artista della storica Vetreria di Murano (VE). Ma non solo, infatti la giuria assegnerà anche altri premi.
Orticolario 2022
Orticolario, giunto alla dodicesima edizione, è in altre parole l’evento culturale simbolo dedicato a chi vive la natura innanzitutto come stile di vita. Infatti teatro della manifestazione è il prestigioso parco botanico di Villa Erba a Cernobbio. La manifestazione nel 2019 ha sfiorato nel complesso la soglia dei 30.000 visitatori. Nella speranza che tale traguardo venga anche presto raggiunto soprattutto dopo due anni difficili. L’evento inoltre è arricchito pure da un’ampia offerta di piante rare e da collezione. In aggiunta a ciò anche artigianato artistico e design. Non da meno grazie a più di 290 espositori, tutti precedentemente selezionati con attenzione. Il fitto calendario propone anche molte incontri, per non parlare di numerosi laboratori didattico-creativi per i bambini.
Informazioni utili
29 settembre-2 ottobre 2022 Villa Erba, Cernobbio (CO), sul Lago di Como
Website: www.orticolario.it