E’ morto il direttore della Caritas diocesana di Como, Roberto Bernasconi, 70 anni. Era ricoverato da giorni all’ospedale Sant’Anna a seguito di un malore che lo aveva colpito il 1° marzo scorso.
Roberto Bernasconi era nato a Cagno il 7 giugno 1951. È stato nominato direttore della Caritas diocesana il 19 luglio 2007 dal vescovo Diego Coletti poche settimane dopo aver lasciato – per sopraggiunta pensione – il suo lavoro alla Bric’s di Olgiate Comasco. È stato ordinato diacono il 5 settembre 1998. Viveva a Rebbio.
Figura di spicco nella vita non solo religiosa ma anche sociale della Diocesi di Como. Bernasconi – per 15 anni direttore della Caritas diocesana – era impegnato in prima linea nella gestione dell’accoglienza e delle emergenze umanitarie che negli anni hanno interessato la provincia di Como.
Nel 2016 aveva gestito la grave emergenza migranti alla Stazione S. Giovanni a Como con l’attivazione della Mensa di S. Eusebio, l’accoglienza in via Sirtori e l’assistenza a centinaia di minori stranieri non accompagnati e la successiva apertura del “Campo Cappelletti” della Croce Rossa. L’aiuto quotidiano delle persone senza fissa dimora con il piano Emergenza Freddo. Nel 2017 l’apertura del dormitorio di seconda accoglienza dai padri Comboniani di Rebbio e tre anni dopo l’avvio del Progetto Betlemme. Nel 2021 l’apertura di una nuova sede Caritas a Sondrio e nello stesso anno di Casa Nazareth con relativa mensa di solidarietà.
Fino agli ultimi giorni è stato impegnato sul fronte dell’accoglienza dei profughi ucraini in fuga dal conflitto. Bernasconi si era da subito mosso per mettere a disposizione strutture e spazi.
L’intera città di Como si stringe attorno alla famiglia Bernasconi, alla moglie Laura, alla figlia Sandra e ai due piccoli nipoti.
Camera ardente e funerali
La camera ardente sarà allestita domani nella Cappella della Santissima Trinità del Centro Pastorale Cardinal Ferrari di viale Cesare Battisti a Como. Venerdì sarà aperta dalle 15 alle 18. Sabato 19 e domenica 20 marzo orario continuato dalle 9 alle 18. Infine lunedì dalle 9.00 alle 12.00.
Sabato inoltre, alle 20.30, verrà recitato il Santo Rosario in suffragio di Roberto Bernasconi nella chiesa parrocchiale di Como-Rebbio.
I funerali si svolgeranno lunedì 21 marzo, alle 15.00, in Cattedrale, e saranno presieduti dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni.