Coach Sacripanti esonerato dal Napoli Basket. L’allenatore canturino è stato sollevato dall’incarico dalla società partenopea. L’annuncio è stato dato ieri sera al termine della gara casalinga persa dai campani contro Varese per 74-82. Per Napoli è stato il quarto stop consecutivo dopo quelli contro Reyer Venezia, Virtus Bologna e Cremona.
Fatto curioso, l’ultima vittoria di Stefano Sacripanti è stata contro Trieste, allenata da Franco Ciani. Corsi e ricorsi: nella stagione 2000-2001, Ciani era il tecnico di Cantù, esonerato dall’allora presidente Francesco Corrado dopo una serie di risultati negativi. Corrado decise di provare a lanciare l’allora vice Sacripanti, che a suon di successi conquistò una salvezza che pareva impossibile e si lanciò verso la sua carriera ad alti livelli.
Sacripanti, nato a Cantù il 15 maggio del 1970, ha guidato come capotecnico la formazione brianzola tra 2000 e 2007, e tra 2013 e 2015, chiamato dalla dirigenza capitanata da Anna Cremascoli.
Nella classifica di serie A Napoli fa parte di un terzetto a quota 8 punti (le altre sono Pesaro e Treviso) che precedono le ultime (a quota 6), Cremona e Fortitudo Bologna. “Ringraziamo Sacripanti – ha detto il presidente del club partenopeo Federico Grassi – per quello che ha fatto, riportandoci in serie A. Ma dovevamo dare una sterzata e abbiamo deciso di agire così. Una decisione presa a malincuore, però serviva una scossa”.