Danni causati da cervi e cinghiali. “Soddisfazione per i risultati ottenuti grazie al piano di gestione della popolazione del cervo e del cinghiale realizzato da Regione Lombardia e dalla Riserva naturale Pian di Spagna e lago di Mezzola”. Lo dichiarano il sottosegretario regionale Fabrizio Turba e il presidente della Commissione Montagna Gigliola Spelzini.
L’emergenza faunistica sollevata da più parti è causata dall’eccessivo numero di capi presenti nella zona dell’Alto Lario. Animali che hanno provocato disagi sia ai cittadini che agli agricoltori.
“Il protocollo di contenimento sottoscritto a ottobre da Regione Lombardia e dalla Riserva sta già ha già dando i primi risultati” spiegano Turba e Spelzini. “Sono avvenuti già 41 prelievi di cervi e 5 cinghiali da inizio anno, grazie al lavoro della polizia provinciale di Como e dalla collaborazione di alcuni selecontrollori abilitati”.
“Ringraziamo l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi per la sua attenzione e sensibilità e nei confronti del territorio comasco”. Concludono Spelzini e Turba.