Emergenza baby gang a Cantù, sono in gran parte minorenni i componenti dei gruppi coinvolti negli episodi di vandalismo e violenza che hanno fatto scattare l’allerta nella Città del Mobile. I carabinieri hanno identificato almeno 19 ragazzi, 14 dei quali hanno meno di 18 anni.
Gli aggiornamenti sulle indagini sono emersi ieri, durante una riunione convocata dal prefetto Andrea Polichetti dopo la richiesta di intervento del Comune di Cantù.
Le bande
“L’attività investigativa condotta dall’Arma dei carabinieri ha portato rapidamente all’identificazione dei componenti di varie bande giovanili operanti in provincia e all’individuazione dei responsabili dei fatti avvenuti a Cantù – si legge in una nota della prefettura – E’ un deterrente importante, che consente di acquisire conoscenza diretta delle dinamiche di gruppo e potrà produrre, a breve, ulteriori, significativi risultati”.
Il prefetto
Deciso un potenziamento dei controlli, oltre a “uno scambio informativo fluido, aggiornato e permanente con la polizia locale per valorizzare il più possibile il lavoro di squadra e valutare le effettive dimensioni del fenomeno, evitando che lo stesso possa degenerare”, come ha sottolineato il prefetto.
“Si tratta di un fenomeno che non è solo canturino – ha osservato il prefetto – e che è purtroppo assai diffuso, anche se spesso la rilevanza attribuita dai social network supera l’entità delle denunce. Tuttavia, per le sue svariate implicazioni, per l’effetto imitativo che può comportare e per il coinvolgimento di minori, sia quali autori che quali vittime di reati, esso non va assolutamente sottovalutato, ma monitorato e contrastato con risposte robuste e di lungo periodo”.
Il sindaco di Cantù
“Ringrazio il prefetto per la consueta sensibilità e attenzione dimostrate nei confronti del nostro territorio – ha dichiarato il sindaco di Cantù Alice Galbiati – Confidiamo nella capacità delle forze dell’ordine di dare una risposta forte all’allarme creatosi per via dei recenti fatti di cronaca e restiamo a disposizione per affrontare le tematiche legate alla sicurezza insieme a tutti i soggetti a vario titolo coinvolti”