Accoglienza di profughi ucraini, il coordinamento a Cantù
Il Comune di Cantù si sta muovendo per gestire l’arrivo di profughi ucraini nel territorio della città brianzola.
Prima di tutto l’amministrazione si rivolge alle persone ucraine che già risiedono nel territorio. “Al momento – spiega l’amministrazione in un comunicato – sono in corso d’opera il censimento e il contatto di cittadini ucraini residenti nel canturino, con lo scopo di verificare l’eventuale disponibilità ad ospitare connazionali in fuga dalla guerra”.
Per agevolare il più possibile il censimento e l’accoglienza di profughi ucraini, sono attivi i numeri telefonici dell’Ufficio Servizi Sociali. I riferimenti sono 031.717416, 031.717324, 031.717317, contattabili dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12).
I cittadini ucraini che intendono mettere a disposizione temporaneamente alloggi e appartamenti a favore di esuli, nonché ospitarli nelle proprie abitazioni, possono
quindi comunicare la loro disponibilità al Settore.
In alternativa, è possibile inviare email a servizi.sociali@comune.cantu.co.it indicando i dati essenziali (nome, cognome, indirizzo di residenza, contatto email e
telefonico).
“Inoltre, per coordinare al meglio la solidarietà e l’eventuale ospitalità da parte di cittadini italiani – conclude la nota – il Comune è in attesa della definizione di un protocollo di accoglienza da parte del Governo centrale, in queste ore in fase di studio”.
Nella nostra pagina dedicata alle news internazionali, gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina