8 marzo, il messaggio del governatore lombardo alle donne. “Auguri a tutte. Innanzitutto, a tutte le mamme, motore inesauribile della famiglia e alle donne che, ancor oggi, combattono per avere pari diritti nella vita e nel lavoro”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna. Questa sera per celebrare la ricorrenza Palazzo Lombardia e Palazzo Pirelli saranno illuminati di giallo, colore che nella nostra tradizione rappresenta questa Giornata.
Quindi il pensiero va alle donne in fuga dall’Ucraina. “A loro, costrette a lasciare la propria terra, senza i loro uomini o i loro figli che restano in patria a combattere. Non vi lasceremo sole”.
Infine un riferimento particolare alle donne impegnate nella lotta alla pandemia. “Ultimo, ma non ultimo – conclude Attilio Fontana – un ringraziamento alle mie preziose collaboratrici che, con grande professionalità, quotidianamente sono al mio fianco e ancora a tutte le donne che lavorano in ambito sanitario. Encomiabile l’impegno che hanno messo in campo negli ultimi due anni, con un’attività tanto faticosa, quanto eccezionale”.