Etv sul 14 (e in HD). Nuova tv digitale: mancano poche ore a un momento importante, che coinvolgerà migliaia di telespettatori. Da domani, martedì 8 marzo, anche in tutta la Pianura Padana Espansione TV passerà sul canale 14 del telecomando e guadagnerà l’alta definizione.
Un passaggio già avvenuto in molte zone della Lombardia, come Como, Lecco, Lago di Como, Valle Intelvi e Valtellina, ma che – come detto – da domani sarà realtà anche in tutta la Pianura Padana. Quindi, nelle prossime ore, chi non riceverà più EspansioneTV sul 19 del digitale terrestre, dovrà semplicemente risintonizzare il televisore. Al termine della procedura troverà il nostro canale sul 14 e in alta definizione.
Per verificare se la tv è compatibile con l’alta definizione, bisogna provare a vedere i canali già disponibili in HD, come RaiUno sul 501. Qualora la tv non fosse compatibile, il telespettatore potrebbe acquistare un decoder o cambiare televisione. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto un bonus decoder fino a 30 euro destinato ai cittadini con ISEE familiare fino a 20.000 euro, o – in caso di sostituzione del televisore – un incentivo rottamazione per cambiare la tv, rivolto a tutti, fino a un massimo di 100 euro.