Domani, martedì 8 marzo, alle ore 10, in occasione della Festa della Donna, si svolgerà nell’area verde di via Italia Libera a Como, la cerimonia di svelamento della targa di intitolazione dei giardini pubblici alla memoria dell’agente della Polizia di Stato, Sabrina Pagliarani. Deceduta in servizio il 30 settembre 1994.
Sabrina Pagliarani, nata a Rimini il 18 giugno 1969 entrò in Polizia il 21 dicembre 1992 e dopo aver frequentato il corso alla Scuola Allievi Agenti di Senigallia il 22 giugno 1993 prese servizio alla Sottosezione Polizia Stradale di Busto Arsizio.
Il 30 settembre 1994 in servizio sul tratto autostradale A9 Milano-Ponte Chiasso, alle ore 01.30 si spostò allo svincolo Como Sud. Era necessario deviare il traffico commerciale per i veicoli pesanti diretti in Svizzera sulla viabilità ordinaria.
Proprio un mezzo pesante, di nazionalità tedesca, durante una manovra di retromarcia, purtroppo, ha investito e travolto l’agente Pagliarani. Troppo gravi le ferite riportate, morì poco prima di raggiungere l’ospedale.
Alla cerimonia saranno presenti le Autorità locali. L’anno scorso il via libera del consiglio comunale di Como all’intitolazione.