Un viaggio tra i viaggi. Sulle carrozze e negli scompartimenti. Fino al 24 aprile 2022, al m.a.x. museo di Chiasso sarà visitabile la mostra TRENI FRA ARTE, GRAFICA E DESIGN, che indaga come uno dei mezzi di trasporto più rivoluzionari nella storia della mobilità abbia saputo influenzare l’arte, la grafica e il design, dalla fine del XIX secolo. Per tutto il Novecento. E fino ai nostri giorni.
Chiasso e Milano
La mostra vede spesso rappresentate nelle tante rappresentazioni grafiche e anche nel documentario, la stazione di Chiasso e quella di Milano. Due snodi strategici e importanti per la storia della mobilità su rotaia. Sul finire dell’Ottocento infatti, l’avvento della “strada ferrata” diede sia in Europa sia in America un importante spinta alla crescita. I trasporti via terra divennero talmente rapidi e capaci di valicare barriere geografiche naturali che assursero a simbolo di progresso, e allo stesso tempo di spazio di confronto e di scambio per eccellenza. Se da un lato il trasporto ferroviario ha garantito le basi per lo sviluppo della società e dell’economia industriale, dall’altro ha contribuito alla condivisione di idee, conoscenze e possibilità di incontro tra culture diverse.
L’esposizione, curata da Oreste Orvitti, direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli-Portici, e Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x museo, presenta un articolato percorso all’interno dell’universo ferroviario, composto da opere d’arte, manifesti, oggettistica di design, dépliant, cartoline, modelli ferroviari, treni storici.