Per la prenotazione di visite sportive agonistiche, la Medicina dello Sport ha attivato un servizio on line. Il link diretto è il seguente https://mds.asst-lariana.it/PriamoPSC_MDS/ raggiungibile anche dal sito di Asst Lariana www.asst-lariana.it . Entrati nella home page, basta cliccare poi sul banner Servizi Territoriali e quindi su Medicina dello Sport.
A seconda della disciplina sportiva, l’utente visualizzerà l’informazione relativa, ossia prenotabile online oppure prenotabile telefonicamente.
Per i pazienti che hanno avuto una pregressa malattia Covid-19 sarà necessario contattare il numero 031/585.5646 operativo dalle 10.30 alle 12.30 oppure scrivere alla mail segreteria.medicinasport@asst-lariana.it
Medicina dello Sport online, ecco come fare
Come prenotare. Cliccare su prenotazioni; cliccare su Ok al messaggio che compare, selezionare lo sport facendo attenzione al simbolo che appare davanti alla disciplina perché indica se la prenotazione può essere effettuata online o telefonicamente.
Se per la disciplina richiesta è possibile la prenotazione online, dopo aver selezionato la disciplina nella tendina, cliccare su prosegui -in basso a destra-. Inserire i dati richiesti (età e sesso), scegliere i giorni che si preferiscono. Cliccare nuovamente su prosegui e attendere l’apertura della schermata con l’indicazione dei giorni disponibili; selezionare il giorno prescelto. La prima volta che si accede sarà necessario registrarsi indicando username e password.
Appuntamento. Il giorno dell’appuntamento bisognerà presentarsi con carta d’identità, tessera sanitaria e campione delle urine. In caso di visita agonistica bisogna portare la richiesta della società e se si tratta di rinnovo, la copia del certificato dell’anno precedente. Il pagamento andrà effettuato il giorno dell’appuntamento con carta di credito o bancomat (non si accettano contanti).
La Medicina dello Sport, il cui responsabile è il dottor Biagio Vincenzo Santoro, si occupa di certificare l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica. La visita prevede test e valutazioni per identificare che l’atleta non solo goda di una buona salute e efficienza fisica, ma anche non presenti controindicazioni per la pratica dello sport scelto.
Valutazione ed esami
Sul fronte dell’attività ambulatoriale, sono garantite le visite specialistiche per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e il rilascio della relativa certificazione, anche per gli atleti diversamente abili, oltre alle certificazioni per l’arruolamento nell’esercito e per la facoltà di Scienze Motorie.
A completamento delle valutazione di idoneità sportiva presso la Medicina dello Sport possono essere effettuate anche prestazioni sanitarie di secondo livello. Tra queste rientrano ad esempio i test da sforzo cardiologici al cicloergometro, Holter ECG a 12 derivazioni, Ecocardiogrammi. Nonché valutazioni dietologiche nutrizionali e controlli ortopedici-traumatologici. Per la certificazione sportiva agonistica, l’accesso al servizio avviene dietro presentazione della richiesta della società sportiva e per gli atleti minorenni e per i disabili, residenti in Lombardia il servizio è gratuito. Per la certificazione dell’attività sportiva non agonistica, la prestazione è a pagamento e con accesso diretto, previa richiesta di appuntamento.
Dove: La Medicina dello Sport si trova al secondo piano del Monoblocco del Poliambulatorio di via Napoleona 60, a Como.