Visite guidate, mostre, aperitivi, laboratori e l’esperienza unica di una notte al castello. Il Baradello ha riaperto oggi le porte ai visitatori e riparte con un calendario che proseguirà per tutto l’anno. Le attività coinvolgono l’intera area del parco Regionale Spina Verde.
Il Castello Baradello ha riaperto questa mattina con le prime visite guidate, che da oggi saranno riproposte ogni sabato e domenica dalle 9.30 alle 18. Il programma prevede una partenza ogni ora e si conclude con la passeggiata panoramica in cima alla torre.
Le attività
Tra le novità di quest’anno i concerti che si terranno nel grande spazio sotto la torre, le mostre degli artisti del territorio, gli spettacoli teatrali, le letture di poesia in collaborazione con La casa della poesia di Como. Torneranno anche le giornate medievali e le notti al castello. Pile in mano, i partecipanti attraversano i boschi dalla città al colle del Castello in compagnia della guida. Apriranno le vecchie porte della reggia e potranno scoprire la storia, i misteri e le leggende.
La prima mostra
La prima mostra è già stata inaugurata oggi. L’artista Marcella Chirico propone “La Luna e il Medioevo”, curatrice Federica dell’Oca, organizzata in collaborazione con SlowMoon.
Il calendario degli eventi, con le indicazioni per le prenotazioni è disponibile sul sito del parco regionale Spina Verde.
Il commento
“Arte e natura, storia e cultura, espressioni artistiche che si sposano con coerenza e bellezza tra loro – dice il presidente Giorgio Casati – siamo orgogliosi di poter ampliare l’offerta turistica e di tour che portano alla scoperta dei nostri luoghi che a me paiono sempre magici. Il Baradello è punto d’interesse, non solo turistico, e di incontro per tutti”.