Colle del Ghisallo, riapre il Museo del Ciclismo. Appuntamento fissato per oggi, sabato 5 marzo, dalle 9.30. La struttura è un simbolo dello sport del pedale mondiale con suoi cimeli unici di ogni tipo. E per il 2022 non mancheranno le novità, con una serie di nuovi elementi (soprattutto maglie) che vanno ad arricchire la già prestigiosa collezione ospitata a Magreglio. Appuntamento tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 con orario continuato fino al 1° novembre.
Molte le iniziative previste nel corso dell’anno. Tra queste spicca la rassegna “Cinque Cerchi Olimpici” sarà dedicata alle imprese agonistiche di Giacomo Fornoni con un approfondimento dell’edizione dell’Olimpiade di Roma ’60 (appuntamento nel mese di giugno).
Il Museo sul Colle del Ghisallo riparte inoltre con due sezioni rinnovate: quella del ciclismo femminile cambia collocazione all’interno dell’esposizione (nel cuore dello spazio centrale) per una maggiore e più ampia visibilità. Ci saranno le maglie di importanti campionesse: Mary Cressari, Edita Pucinskaite, Alessandra Cappellotto, Noemi Cantele, Marianne Vos, Elisa Longo Borghini, Anne van Der Breggen, Tatiana Guderzo, Fabiana Luperini e Giorgia Bronzini.
La seconda sezione riguarda la storia della meccanica e propone un innovativo allestimento grazie ai tre pannelli che raccontano la scomposizione di tre biciclette (titanio, acciaio e alluminio), abbinati alla storica collezione di utensili della bottega dell’artigiano di Legnano Giannino Albé.