Cresce l’imprenditoria femminile in provincia di Como. A fine dicembre 2021 le imprese gestite da donne sono state 13mila, il 19,7% del totale. Nella graduatoria lombarda delle aziende rosa Como con 8.351 realtà imprenditoriali, si trova in decima posizione, al 100° posto nella classifica nazionale. Lo rileva l’indagine curata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.
Il 23,7% delle imprese femminili opera nel commercio, il 14,4% nei “servizi alla persona”, il 12% nei “servizi finanziari, assicurativi e immobiliari”, l’11,4% nel “turismo e ristorazione”.
Guardando il trend degli ultimi cinque anni – dal 2016-2021 – il peso delle imprese femminili rispetto al totale, a livello italiano, è salito leggermente (dal 22,4% al 22,7%). Negli ultimi 6 anni l’area lariana ha visto crescere di quasi 700 unità il numero di aziende femminili. Como ha registrato un aumento di 469 unità attive (+6%).
“Uno dei nostri obiettivi è costruire un percorso di accompagnamento dedicato che, attraverso una molteplicità di strumenti – commenta Antonella Mazzoccato, Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile Como-Lecco – contribuisca a incentivare e sostenere la nascita e la valorizzazione delle imprese femminili nel nostro territorio”.