Tornano a Como il 12 e 13 marzo le visite gratuite di Progetto Elisa con oculisti e ortottisti per sconfiggere l’ambliopia, un difetto visivo poco noto ma molto insidioso. Prenotazioni già aperte per i piccoli entro i 22 mesi di età.
Lo screening si svolgerà nella sede del Comune – sala Stemmi (con accesso da via Bertinelli) in collaborazione con il Rotary Club Como, il Rotary Club Como Baradello, il Rotaract Club Como, L’Unione Italiana Ciechi Sezione provinciale di Como.
È necessario prenotare sul sito https://www.robertomagni.com. In casi eccezionali si potrà telefonare per assistenza al 3347548424 (dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 nei giorni feriali).
L’esame a cui saranno sottoposti i bambini – nel rispetto delle norme anticovid – è un’autorefrattometria binoculare, in grado di individuare i difetti più grossolani della vista, ma soprattutto di scoprire un problema grave, l’ambliopia comunemente detto “occhio pigro” che colpisce tre bambini su cento e che, se non curato entro i 4 o 5 anni, può portare ad una severa riduzione permanente della vista, generalmente monolaterale. Il referto dell’esame sarà consegnato subito e spiegato da un medico oculista e da un’ortottista.