Alpinisti comaschi soccorsi sul Monte Cimone. L’allerta è scattato oggi per la Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Poco prima dell’una la centrale ha attivato i tecnici della Stazione di Valbondione per un intervento sul Monte Cimone, a circa 2mila metri di altitudine. Due alpinisti comaschi, infatti, si trovavano in un canale quando uno di loro è scivolato sull’ultimo salto per una quarantina di metri. L’altro ha immediatamente chiesto aiuto.
La centrale ha inviato l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza – e ha convocato le squadre territoriali del Cnsas, a supporto delle operazioni in caso di necessità. Quattro i tecnici pronti a partire in piazzola. L’alpinista (un 34enne di Lurago d’Erba) è stato raggiunto e salvato dall’équipe dell’elisoccorso. Dopo la valutazione sanitaria, è stato deciso di portarlo in ospedale per accertamenti.
Il Monte Cimone si trova nelle Prealpi Orobie, in provincia di Bergamo, in Alta Val Seriana. La vetta è alta 2.530 metri.