Piano di recupero straordinario dei vaccini per i bambini nati nel 2010 e per le giovani donne nate nel 1997. L’Asst Lariana ha messo a punto un programma dedicato a queste specifiche annate, che potranno aderire alla campagna di prevenzione del Papilloma e della meningite dal 17 al 31 marzo negli hub vaccinali di Erba e Como. Sono circa 7mila le persone coinvolte.
I nati nel 2010
Tutti i nati nel 2010 potranno ricevere gratuitamente il vaccino anti Papilloma virus, Hpv, e l’anti meningococco. A distanza di sei mesi gli adolescenti dovranno effettuare una dose di richiamo del vaccino contro l’Hpv e il richiamo, gratuito, delle vaccinazioni anti difterite, tetano, pertosse, poliomielite.
Il virus Hpv può causare il cancro della cervice uterina. E’ inoltre responsabile di tumori di tonsille, cavo orale, orofaringe e di lesioni benigne come i condilomi. L’Asst Lariana sottolinea poi l’importanza della vaccinazione anti meningococco durante l’adolescenza, sia a chi non abbia mai effettuato nell’infanzia l’iniezione sia a chi abbia già ricevuto una dose.
Le nate nel 1997
Campagna straordinaria anche per le giovani donne nate nel 1997. “Alle nate in quell’anno – spiega Gianfranco Petrillo, responsabile per Asst Lariana delle vaccinazioni – nel 2009 venne proposta per la prima volta questa vaccinazione. Allora la copertura raggiunse poco più del 30% e per questo è arrivata l’indicazione di riproporre tale offerta. Potrà aderire anche chi allora aveva fatto solo una dose”.
Informazioni e prenotazioni
Sul sito dell’Asst Lariana, nella sezione vaccinazioni è disponibile il materiale informativo. La vaccinazione deve essere effettuata a distanza di quindici giorni da quella contro il Covid. lla somministrazione del vaccino anti Covid. Le prenotazioni dovranno essere effettuate attraverso il sistema online gratuito Zero Coda, scegliendo giorno, ora e hub vaccinale.
L’Asst Lariana ha messo a disposizione le date dal 17 al 31 marzo, dalle 14 alle 19.30, dal lunedì al sabato. Gli hub coinvolti sono quello di via Napoleona a Como e quello di Lariofiere a Erba. Sono previsti percorsi appositi e la somministrazione sarà effettuata da personale dedicato.
Medio e Altolago
I residenti nei comuni del medio Lario, Valle Intelvi, Porlezzese saranno chiamati direttamente e potranno fissare gli appuntamenti negli ambulatori più vicini alla residenza.