Inaugurato oggi a Rovellasca, nella frazione di Manera, il nuovo sottopasso ferroviario. Con l’apertura della nuova opera viabilistica sono stati chiusi i tre passaggi a livello in via XX settembre, via Carso e in via Dante. L’intervento è stato finanziato con 4 milioni di euro da Regione Lombardia e dal Comune di Rovellasca con 1 milione. A completamento dell’opera è stato realizzato anche un parcheggio da 31 posti auto vicino all’ingresso secondario del cimitero.
Questa mattina la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno preso parte autorità locali e regionali.
“Regione ha voluto rispondere alle richieste degli abitanti di Rovellasca e di chi si trova a transitare nella zona della Manera”. Ha detto Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile: “Con la chiusura dei passaggi a livello, i benefici ricadono sulla viabilità, indubbiamente resa più scorrevole grazie al sottopasso veicolare e la presenza della pista ciclopedonale”.
“Una comunità storica, quella di Manera, resa oggi ancora più unita e coesa dalla realizzazione di questo sottopasso”. E’ il commento che arriva dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi. “La ferrovia attraversa Rovellasca e Manera dal 1883, ma oggi grazie a questa nuova infrastruttura non è più elemento di divisione e separazione”.
“Attraverso il Contratto di programma, vengono realizzati interventi di manutenzione straordinaria, rinnovo, ampliamento e ammodernamento dell’infrastruttura e degli impianti tecnologici”, ha spiegato Andrea Gibelli, presidente del Gruppo FNM.