Il Giro di Lombardia raddoppia con la gara femminile. Sabato 8 ottobre, giorno della “classica” maschile, si svolgerà anche l’edizione riservata alle donne. L’annuncio è stato dato ieri sera a Cantù in occasione della presentazione della stagione 2022 del Club Ciclistico Canturino. Proprio il sodalizio capitanato da Paolo Frigerio (che da quest’anno avrà anche una squadra Juniores donne) sarà il motore organizzativo del “Lombardia” femminile. Un evento che rientrerà nei festeggiamenti per il 120° anno di vita del Canturino stesso, fondato infatti nel 1902.
Appuntamento, dunque, a sabato 8 ottobre, giorno in cui il Giro di Lombardia maschile dovrebbe vedere il suo epilogo sulle rive del Lario dopo la partenza da Bergamo. Su questo fronte, infatti, si attende sempre la conferma degli organizzatori di Rcs Sport. La prova femminile, è stato spiegato, partirà da Cantù e si concluderà in piazza Cavour con un paio di ore di anticipo rispetto alla competizione degli uomini.
Altre “classiche”, negli anni, hanno aggiunto la prova delle donne a quella maschile. Molte atlete di vertice hanno chiesto di procedere in questo senso anche con il “Lombardia” e nel 2022 il loro desiderio sarà realizzato. Nel 2021, tra l’altro il Giro d’Italia donne è passato proprio da piazza Cavour nella tappa disegnata attorno al lago con partenza e arrivo a Colico (QUI il video con gli highlights).
Una gara “open”
Nelle intenzioni del Canturino, il Giro di Lombardia sarà “open”, quindi potranno partecipare anche le atlete della categoria Juniores, comprese, ovviamente, quella della società brianzola. Ma non vorranno mancare all’appuntamento anche le quattro cicliste comasche che gareggiano attualmente nella categoria Elite: Alice Gasparini, Valentina Basilico, Greta Marturano e Cristina Tonetti. Quest’ultima vive a Monza ed è figlia del solzaghese Gianluca, Professionista tra la fine degli anni ’80 e l’inizio dei ’90.
Cristina Tonetti Alice Gasparini