Primo atto ufficiale della coalizione di centrosinistra che sostiene, come candidato sindaco di Como per le prossime elezioni amministrative, Barbara Minghetti, attuale consigliere comunale di Svolta Civica.
La coalizione di centrosinistra aggrega numerose forze. Oltre a Svolta Civica, Pd, Europa Verde, Agenda Como 2030, Como Comune.
La scelta della location per la presentazione ufficiale di stamattina non è stata casuale. Il ritrovo davanti alla piscina di Muggiò (qui gli ultimi aggiornamenti) chiusa da lungo tempo.
“Vogliamo iniziare dai quartieri (domani alle 9 sarà in via Zezio-via Nulli, zona Sant’Agata) dalla cultura, dallo sport, dal turismo, dalle scuole, dalla mobilità. E lo vogliamo fare partendo dall’ascolto della città e dalla condivisione. Viva Como Viva è lo slogan scelto dalla coalizione” ha detto Minghetti. E poi la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Senza dimenticare il turismo, i servizi, il mondo dell’impresa, il tema spinoso dei trasporti e della mobilità, quello della rigenerazione urbana in chiave green.
Minghetti arriva alla candidatura dopo 5 anni in consiglio comunale, tra le fila dell’opposizione, di cui gli ultimi due in pandemia con i limiti e le criticità che questa situazione ha fatto emergere
Oggi dunque si parte con un gruppo ampio, due i grandi assenti: Civitas e il Movimento 5 Stelle che hanno scelto di non far parte della coalizione. “Rispettiamo le scelte di tutti“, è stato ribadito.