Cinquina del Benevento contro il Como. Turno infrasettimanale e gara da dimenticare per la formazione allenata da mister Giacomo Gattuso. Nella partita allo stadio Vigorito i lariani sono stati sconfitti con un pesantissimo 5-0. Un match praticamente deciso al 9′ del primo tempo, quando l’azzurro Matteo Solini (segnalato all’arbitro Valerio Marini dal Var) ha fermato il pallone con un braccio. Rigore per i padroni di casa ed espulsione: ospiti in dieci per la restante parte del match.
Dal dischetto ha segnato Francesco Forte e da quel momento è stato un monologo per i padroni di casa. Roberto Insigne ha realizzato una doppietta (al 21′, ancora su rigore, e al 38′). Nel secondo tempo le cose non sono cambiate, con la quarta realizzazione al 4′, ancora con Forte e il suggello finale di Gennaro Acampora al 17′ a completare la cinquina del Benevento.
Partita da resettare velocemente per il Como, visto che sabato al Sinigaglia arriva il Brescia, che è la nuova capolista dopo la vittoria per 2-0 in casa con l’Ascoli. Nella sfide che hanno chiuso la 25esima giornata clamoroso stop interno del Lecce con il Cittadella (1-2) che si unisce al sorprendente 0-0 di ieri nel testa-coda dello stadio Zini fra Cremonese e Lanerossi Vicenza. Le altre gare odierne: Crotone-Cosenza 3-3 e Frosinone-Reggina 3-0.
In classifica la squadra di mister Giacomo Gattuso rimane all’undicesimo posto a quota 34 punti a -7 dai playoff (ora più lontani) e a +14 dalla quartultima (il Cosenza). Sabato, come detto, è ospite al Sinigaglia il Brescia, con il Como che dovrà rinunciare a Solini, squalificato. Non solo, probabilmente stop anche per l’altro difensore Filippo Scaglia, uscito malconcio dal confronto con il Benevento. Biglietti già in vendita (QUI le informazioni utili).
Le dichiarazioni
“Spiace perché il risultato è molto pesante” ha detto il capitano azzurro Alessandro Bellemo. “Uno 0-5 che dà fastidio, anche perché avevamo approcciato la partita con il giusto atteggiamento. Eravamo messi bene in campo e sembrava potessimo dare fastidio al Benevento. Poi ci sono stati episodi sfavorevoli e la gara si è messa male. Ma per fortuna sabato abbiamo una nuova partita, molto importante, contro il Brescia. Non rimane che rimboccarci le maniche”.
Dal canto suo mister Giacomo Gattuso ha sottolineato: “Dopo 12 minuti eravamo sotto con un uomo in meno. A quel punto la partita era quasi compromessa. Poi è arrivato il 2-0 del Benevento e la missione è diventata impossibile. Un match che è oggettivamente difficile da commentare. Dobbiamo resettare questa trasferta iniziata male e finita peggio. Non rimane che concentrarci sull’impegno con il Brescia. Speriamo di recuperare energie e giocatori acciaccati per far bene nell’incontro di sabato”.
La situazione
I risultati della 25esima giornata. Alessandria-Perugia 1-2, Cremonese-Lanerossi Vicenza 0-0, Pisa-Parma 0-0, Pordenone-Monza 1-4, Spal-Ternana 5-1, Benevento-Como 5-0, Brescia-Ascoli 2-0, Crotone-Cosenza 3-3, Frosinone-Reggina 3-0, Lecce-Cittadella 1-2
La classifica. Brescia 47 punti, Lecce, Cremonese e Pisa 46, Monza 44, Benevento 43, Frosinone e Perugia 41, Ascoli 39, Cittadella 38, Como 34, Reggina 32, Ternana 31, Parma 29, Spal 27, Alessandria 23, Cosenza 20, Crotone e Lanerossi Vicenza 15, Pordenone 12
Il prossimo turno. Sabato 26 febbraio ore 14 Parma-Spal, Vicenza-Pordenone, Ternana-Cremonese, Cosenza-Alessandria, Como-Brescia; ore 16.15 Perugia-Benevento. Domenica 27 febbraio ore 15.30 Cittadella-Frosinone, Ascoli-Crotone, Monza-Lecce, Reggina-Pisa