Tempio voltiano di Como, sopralluogo questa mattina al museo dedicato ad Alessandro Volta, nell’anniversario della nascita.
Sul posto i tecnici del Comune con l’assessore ai Lavori Pubblici Pierangelo Gervasoni e Claudio Giacalone, comandante dei vigili del fuoco di Como. “Si tratta di verifiche sul rischio incendi – ha spiegato l’assessore Gervasoni – L’esito è stato positivo e la struttura può restare aperta al pubblico”.
Intanto proseguono gli incontri con i tecnici della Soprintendenza per riparare la scala e l’elemento decorativo del Tempio. A inizio ottobre una mongolfiera si è scontrata contro il museo danneggiando pesantemente il monumento. Nell’impatto un fregio a colonna si è staccato dal monumento e cadendo ha danneggiato parte della scalinata sottostante.
Ora è la Soprintendenza a stabilire come dovranno procedere i delicati lavori. Per quanto riguarda la scalinata al momento è scartata l’ipotesi di un rifacimento completo mentre si punta a riparare la parte danneggiata. Discorso diverso invece riguarderebbe l’elemento decorativo, che cadendo dal tetto del Tempio, ha subito danni peggiori. “Due le opzioni sul tavolo – chiarisce l’assessore – rifare completamente l’opera oppure restaurarla con lo stesso materiale che durante l’impatto si è staccato”. L’ultima ipotesi andrebbe verso un restauro conservativo riutilizzando inoltre lo stesso materiale dell’elemento decorativo.
Gli interventi previsti non dovrebbero comportare nuove chiusure al monumento dedicato ad Alessandro Volta. Il Tempio, dopo un restauro durato sette anni, ha riaperto a turisti e cittadini nel mese di dicembre.