Lutto azzurro, a 92 anni è morto Valentino Valli. Il calciatore ravennate era nato il 1° dicembre del 1929. Giocò nel Como nella stagione 1949-1950.
I suoi ricordi più importanti sono stati però nel Milan. Tra 1954 e 1956 vinse uno scudetto e conquistò un primato: fu il primo rossonero della storia a segnare una doppietta nell’allora neonata Coppa dei Campioni contro il Saarbrücken. Tra le altre squadre in cui militò, Spal, Legnano e Atalanta.
L’esperienza al Como dell’attaccante Valentino Valli fu soltanto per un a stagione. Un campionato che però è giustamente finito negli annali del club lariano. Il torneo 1949-1950 fu infatti il primo in assoluto degli azzurri in serie A. Quella allenata da Mario Varglien era la squadra-simpatia del campionato. La dirigenza dell’epoca scelse infatti di non ingaggiare giocatori stranieri e il Como veniva accolto negli stadi al grido di “Forza Italia”.
I lariani terminarono peraltro al sesto posto alla pari con il Torino. La squadra granata era stata appena ricostruita dopo la tragedia di Superga del 4 maggio del 1949. La vittoria finale andò alla Juventus davanti a Milan, Inter, Lazio, Fiorentina e i già citati Torino e Como. Valli quell’anno giocò 9 gare segnando una rete nella gara in trasferta persa con il punteggi di 3-2 contro la Lazio.