“Presto cambierà il sistema dei colori”. A dirlo è il governatore lombardo, Attilio Fontana, commentando il possibile passaggio della regione in fascia bianca. “Credo che presto ci saranno provvedimenti che reimposteranno il sistema, valutando il fatto che il virus sta cambiando in modo sostanziale e quindi sta cambiando l’approccio che bisognerà avere nei confronti dello stesso” ha aggiunto Fontana. A chi gli ha chiesto dell’ipotesi di eliminare il green pass ha risposto: “Queste sono valutazioni di carattere scientifico. Adesso – ha spiegato – possiamo contare sul 90% di popolazione vaccinata. Come cittadino spero che il più presto possibile si torni alla normalità, ma rispettando quello che diranno gli scienziati”.
Intanto uno dei primi passaggi è avvenuto l’11 febbraio. Da venerdì scorso, infatti, non è più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto.
Rinnova l’invito alla cautela ma arrivano parole incoraggianti anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza. “La pandemia non è magicamente evaporata – ha detto – ma l’altissimo tasso di vaccinazione e questa nuova variante ci mettono nella condizione di guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi”.
LEGGI ANCHE Diminuiscono i decessi in Lombardia