Cantù in Sicilia, match infrasettimanale con l’Orlandina. Recupero di campionato per la formazione di coach Marco Sodini, che domani alle 20.30 è ospite dell’Infodrive. Nel club siciliano in queste ore sono state segnalate quattro positività al Covid nel gruppo squadra, ma la gara non è in dubbio. il match, di scena al “PalaFantozzi” di Capo d’Orlando, è valevole come detto per il recupero della prima giornata di ritorno del girone Verde di A2. Originariamente in programma il 9 gennaio, la partita era stata rinviata a causa dell’aumento dei contagi da Coronavirus che aveva colpito in massa numerose squadre di A2 a ridosso del nuovo anno. All’andata a Desio si erano imposti i brianzoli con il punteggio di 88-73.
Acqua S.Bernardo reduce dalla netta vittoria di domenica nella sfida interna con Trapani. Per i brianzoli inizia il tour del force che porterà verso il finale di stagione, con una lunga serie di impegni infrasettimanali. Una volta archiviata la gara in terra siciliana, domenica una nuova trasferta, in provincia di Brescia, con l’Orzinuovi.
Coach Marco Sodini torna a Capo d’Orlando da ex, contro la compagine che ha guidato fino alla scorsa stagione. “Sarà senz’altro una partita particolare per il sottoscritto. Questo perché in Sicilia ho vissuto i miei ultimi tre anni e lì ho avuto l’opportunità di conoscere un sacco di persone che mi sono state molto vicine, aiutandomi a fare una buona pallacanestro, e a cui voglio molto bene” . Sono le parole dell’allenatore.
“A livello emotivo sarà naturalmente una gara differente dalle altre. Venendo alla partita e ai nostri doveri di squadra, invece, credo che affronteremo un’avversaria tosta, che ha perso in casa contro Treviglio di un solo punto e che, nei precedenti cinque incontri casalinghi, ha sempre vinto. L’Orlandina è una formazione composta da giocatori giovani e briosi, con idee tecniche piuttosto chiare e due americani forti”.
Quindi quale sarà il piano di gara dei canturini? “L’intenzione sarà quella di provare ad allungare il nostro entusiasmo, sulla scia dell’ultima vittoria in casa contro Trapani. Faremo di tutto per giocare con le giuste energia e forza. Entriamo in una fase della stagione in cui i risultati incominciano a pesare di più. Ci attende ancora una lunga serie di trasferte, perciò occorrerà avere una produzione di punti importante anche lontano da Cantù. Tutto ciò sarà necessario se davvero abbiamo il desiderio di veicolare i nostri pensieri e le nostre ambizioni”.
Il giocatore Lorenzo Bucarelli sottolinea: «Con Trapani abbiamo giocato una gara solida e aggressiva per tutti i 40 minuti di gioco, non pensando al vantaggio accumulato e andando avanti per la nostra strada fino all’ultima sirena. Lo stesso dovremo fare anche a Capo d’Orlando, mettendo ferocia e concentrazione su entrambi i lati del campo sin dalla palla a due e per tutta la durata del match. Ci attende una trasferta lunga e impegnativa contro una formazione che vorrà sicuramente rifarsi dopo aver perso contro Treviglio di un solo punto. Per noi, invece, sarà importante dare continuità e concretezza al duro lavoro che stiamo facendo in palestra in queste settimane. Vogliamo vincere la seconda partita consecutiva, questo è sicuro”.