Alleanza del territorio per cogliere le opportunità del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Questa mattina a Lariofiere di Erba si è svolto l’incontro dedicato ai bandi del Pnrr promosso dalla Camera di Commercio Como-Lecco con le Amministrazioni provinciali del territorio e con ANCI Lombardia.
“E’ un momento importante e non possiamo perdere questo treno che sta passando. Ognuno di noi deve fare la propria parte”, ha sottolineato Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Como Lecco.
“Stiamo ripartendo perché le imprese dopo la pandemia hanno dimostrato tutta la loro resilienza. Certo non aiuta questa fase che stiamo vivendo con l’aumento delle materie prime e le energia. Vale la pena dunque sfruttare occasioni come quella di oggi. Non possiamo permetterci di perderle”.
“La vera sfida inizia adesso, nella fase 2, che avrà successo o insuccesso nella misura in cui i partner potranno mettersi insieme in una logica di leale collaborazione – ha sottolineato Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, che ha preso parte all’incontro – Sarà importante creare una task force per aiutare i Comuni”.
L’obiettivo è dunque avviare collaborazioni tra i Comuni per consentire al territorio lariano di identificare e sfruttare una occasione irripetibile per lo sviluppo del sistema socio-economico territoriale.