Sanità in crisi, carenza di medici di base. Nel 2021 il pensionamento di cinque medici di medicina generale, gli ultimi due proprio alla fine dell’anno, a Mariano Comense. I cittadini hanno dunque dovuto reindirizzarsi tra i quattro camici bianchi ad oggi operativi che hanno accettato di aumentare il proprio massimale di pazienti. Arrivando a sfiorare i 2mila ciascuno.
Il sindaco: “I medici operativi sfiorano i 2mila pazienti”
Un problema nazionale quello della carenza dei medici di base che si sta concretizzando in diversi territori della provincia di Como. Da Laglio a Rovello Porro fino, appunto a Mariano Comense. “In questo momento quasi tutti i cittadini sono stati riassegnati e ognuno di loro ha un medico” ha spiegato il sindaco, Giovanni Alberti. “Dopo due bandi di Ats andati deserti non è stato possibile sostituire gli ultimi due professionisti andati in pensione. Ringrazio i colleghi che si sono fatti carico dei loro pazienti, arrivando quasi a 2mila assistiti ciascuno. Si tratta di una soluzione provvisoria in attesa che arrivino dei sostituti” chiarisce il sindaco. “La priorità era che tutti fossero a posto – conclude – la figura del medico di base diventa ancor più un punto di riferimento in un momento così delicato”.
E per alleggerire le procedure ai cittadini l’amministrazione ha chiesto all’Asst Lariana di riaprire lo sportello di Scelta e Revoca di Mariano Comense (all’interno del presidio Felice Villa di fianco al Cup) riattivato due settimane fa e che resterà operativo fino al 16 febbraio.
Sportello scelta e revoca attivo al Felice Villa
“Tra il 13 e il 31 gennaio abbiamo licenziato circa 800 pratiche presentate online e all’apertura dello sportello avevamo 1.198 cittadini che risultavano privi dell’assistenza sanitaria (siamo partiti da un totale di 2.008 cittadini al 13 gennaio rimasti senza il medico) – spiega Renato Casartelli, responsabile per Asst Lariana dell’area territoriale Lariana Est – Dall’apertura dello sportello si sono presentate, in media, circa 35 persone al giorno che sommate a quelle che hanno preferito utilizzare il canale telematico hanno portato ad evadere altre 460 domande. All’appello – spiega – ne mancano ancora circa 700 che chiuderemo nel corso dei prossimi giorni”.
E’ sempre possibile presentare la domanda online attraverso l’apposito portale Scelta e Revoca servizionline.asst-lariana.it.