Incendio nella zona boschiva del Monte Morone tra Solbiate con Cagno e Malnate.
Incendio sul Monte Morone tra Solbiate e Malnate
“Dopo una giornata e mezza di lavoro continuativo finalmente il fuoco sembra essere stato domato”. Scrive sui social il sindaco di Solbiate con Cagno, Federico Broggi. “Nelle prossime ore continueranno le attività di controllo e di monitoraggio al fine di evitare che le fiamme possano riprendere a colpire i nostri boschi”.
Grande dispiegamento di vigili del fuoco, in azione anche due canadair per spegnere le fiamme, divampate già nella serata di domenica e riprese nella giornata di ieri a causa del forte vento. In serata la situazione era sotto controllo, soprattutto sul versante di Solbiate con Cagno.
Spegnimento dei focolai residui
È iniziata la fase di bonifica l’incendio boschivo. Da questa notte una squadra di vigili del fuoco è impegnata nello spegnimento dei focolai residui.
“Ora arriva la conta dei danni – continua Broggi – I nostri boschi sono stati duramente colpiti e parte di essi non sarà più come prima, la furia delle fiamme ha stravolto parte del nostro territorio. Valuteremo nelle prossime ore con gli Enti competenti a noi superiori quali azioni e interventi possano essere programmati”.
LEGGI ANCHE Incendio alla Sighignola, mobilitazione in Valle Intelvi