Esordio 2022 per Basilico sui percorsi della Spagna. La ciclista di Cabiate ha infatti partecipato con la sua nuova squadra Elite, il team BePink, alla “Valenciana” donne, corsa che ha aperto la stagione europea su strada. Valentina Basilico, classe 2003, ha concluso al 38° posto. La gara ha visto l’arrivo del gruppo compatto, con una doppietta tricolore, con Marta Bastianelli al primo posto e Ilaria Sanguineti seconda.
Nel rettilineo conclusivo c’è stata anche una brutta caduta, che ha coinvolto due atlete della folta pattuglia italiana, Silvia Zanardi (compagna di squadra di Valentina) e Chiara Consonni. Per ,loro, al di là di qualche contusione, non ci sarebbero pesanti conseguenze fisiche.
Oltre a Valentina Basilico le altre lariane della categoria Elite sono Alice Gasparini e Greta Marturano. Nel gruppo si può comprendere anche Cristina Tonetti, che vive in provincia di Monza ed è figlia di Gianluca, ex corridore Professionista tra gli anni ’80 e ’90, comasco di Solzago.
Ha invece deciso di ritirarsi la promettente 21enne Alessandra Grillo. Dopo una brutta caduta lo scorso anno si era ripresa, ma in vista del 2022 non ha avuto opportunità che garantissero sbocchi nel professionismo femminile. A novembre 2021 ha preferito annunciare lo stop e ora lavora come impiegata.


CICLISMO, le gare sul Lario della stagione 2022. QUI il calendario