Gli scenari della pandemia: Covid, calano i contagi e scende anche l’incidenza. “Andiamo verso una primavera tranquilla e un’estate simile a quelle degli ultimi anni ma non è escluso che con il ritorno dei mesi invernali si possa assistere ad una nuova ondata”. Così il virologo Fabrizio Pregliasco, commenta la situazione epidemiologica delle ultime settimane e i futuri scenari.
Gli scenari della pandemia
Nessun allarme ma neanche un invito a dimenticare che la pandemia è ancora in atto. “Segnali incoraggianti soprattutto per la diminuzione dei casi e il desiderio delle persone di tornale alla normalità – aggiunge il virologo – Con la ripresa dell’inverno però non possiamo escludere una successiva ondata quando il virus si ripresenterà insieme alle altre infezioni di stagione”.
“A mio avviso – continua Pregliasco – occorre procedere in modo prudente e mantenere alta la guardia – L’immunità di gregge non sarà mai raggiunta ma conviveremo col virus perché resta l’incognita legata alle nuove varianti che potrebbero formarsi.Grazie all’alta diffusione di Omicron, già dal prossimo anno avremo ondate meno impegnative”, dice ancora il virologo.
Infine sulle graduali riaperture tracciate dal governo e sulle nuove regole per le scuole Pregliasco spiega: “Alla luce di questa situazione di miglioramento occorre allargare le maglie – dice Pregliasco – Si corrono dei rischi ma possiamo permettercelo grazie all’ottimo risultato della campagna vaccinale”.