Il Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, giunto alla 73° edizione, si avvicina alle fasi clou.
Dopo le preselezioni avvenute al Teatro Sociale di Como, all’Accademia Filarmonica Romana, ad Avignone al teatro Opéra Grand Avignon e a Catania al Teatro Massimo Bellini. Ma anche tramite registrazioni video per chi aveva difficoltà con gli spostamenti. Giovedì arriveranno a Como 98 cantanti che si “sfideranno” nelle fasi eliminatorie, per passare poi alla semifinale di sabato ed infine alla Finale.
La finale, in programma domenica 6 febbraio alle ore 15.30 al Teatro Sociale di Como, è aperta al pubblico e ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria presso la biglietteria del Teatro oppure online su www.teatrosocialecomo.it
Sarà un’occasione per il pubblico di scoprire chi canterà nella prossima stagione d’opera.
A concorso infatti, ci sono i ruoli di due opere in scena nel 2022/2023: La traviata e Don Giovanni. Inoltre le voci emergenti potranno partecipare ad altre attività di AsLiCo. Tra queste ad esempio il Festival Como Città della Musica 2022, concerti lirico-sinfonici, Opera Education o altri ruoli nella stagione lirica tradizionale.
Una giuria internazionale è pronta per scegliere i protagonisti di domani, ma anche il pubblico potrà eleggere il suo preferito.